Palazzo Sangiorgio, hotel cinque stelle lusso appena inaugurato nel cuore del centro storico di Catania, custodisce un prezioso angolo gourmet con ingresso su piano strada e aperto a tutti
Nell’antico quartiere della Civita di Catania, tra antichi palazzi nobiliari di pietra nera e il popolare mercato della Piscaria, ha recentemente inaugurato Palazzo Sangiorgio, una nuova struttura ricettiva di lusso. Venticinque camere di cui cinque suites oltre ad una Spa e un ristorante gourmet: Basalto.
Basalto èil ristorante con ingresso sul piano strada dell’hotel che offrirà la possibilità di gustare eleganti piatti della tradizione siciliana in chiave contemporanea non solo agli ospiti dell’hotel ma anche al variegato pubblico cittadino, un angolo di ristoro e bontà nel cuore del centro storico di Catania aperto a tutti.
Basalto vuole fin da subito esprimere un’anima a sé rispetto alla struttura alberghiera e diventare un punto di riferimento per la ristorazione del catanese. Jonathan Mirabella, classe 1996, è il giovane chef alla guida del ristorante. Nonostante la giovane età ha già maturato esperienze pregresse importanti nelle cucine dell’hotellerie di lusso e ha le idee molto chiare.
Il menù, dritto e preciso, vuole cavalcare i classici della cucina siciliana, interpretando però in chiave del tutto personale la tradizione, attraverso tecniche contemporanee e tocchi di esotismo che sfruttano abbinamenti ammiccanti e confortevoli.
Così la classica pasta alla norma diventa un raviolo di melanzana su una crema di ricotta salata, mentre il filetto di triglia incontra le mele e la patata viola. Una cucina morbida ed elegante dove i piatti sono accoglienti e confortevoli. La cucina di Basalto è una coccola su cui adagiarsi e farsi trasportare, perfettamente in linea con l’atmosfera ricercata e i servizi di alto livello dell’esclusivo hotel 5 stelle lusso nel cuore di Catania.
Il piatto da non perdere sono i tagliolini cacio e pepe con tartare di gambero e lime, mentre tra gli antipasti segnaliamo il tris di sarde croccanti, ognuna nella sua differente panatura, decisamente tra le proposte più interessanti dello chef. Oppure ancora i bocconcini di tonno in tempura, golosi e avvolgenti vi conquisteranno nella loro elegante semplicità.
Palazzo Sangiorgio ha anche voluto pensare il roof top e la corte interna, con l’imponente Scala del Vaccarini (noto architetto del Barocco siciliano) a farla da padrone, come luoghi a servizio del ristorante. Qui si può godere di una cena, un aperitivo o di un elegante rinfresco in occasione di eventi privati, preparati con cura dallo chef e dalla sua brigata per godersi una raffinata selezione di proposte gastronomiche nel cuore del centro storico catanese, ma da una prospettiva decisamente diversa.
La carta vini spazia da proposte regionali e italiane fino ad un’ottima selezione di vini internazionali e champagne.